Riproposizione del testo “Il tempo della libertà”, edito per la prima volta nel 1997 in Litterae Communionis-Tracce (7, 1997: pp. 86-87), che raccoglie gli appunti da un dialogo avvenuto con Giussani «prima di partire per le ferie» (data non nota).
Negli anni, lo scritto è stato pubblicato numerose volte senza variazioni in Litterae Communionis-Tracce, alla vigilia delle vacanze estive. Si segnala che, nella presente ripubblicazione, il testo risulta erroneamente tratto dal periodico Milano Studenti (5 giugno 1964). In realtà, nelle edizioni precedenti tale riferimento accompagnava solo la citazione posta in apertura, non il dialogo con Giussani che seguiva; nel 2013, con la soppressione della citazione il riferimento è stato riportato a fondo pagina come se indicasse la fonte dell’intero testo. Questa errata attribuzione è stata corretta nelle successive riedizioni dello scritto.
A partire dal 2016, il testo viene riproposto unicamente sui siti di Comunione e Liberazione (dato reperito presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione), generalmente tra i mesi di giugno e luglio. La più recente pubblicazione digitale integrale risale al luglio 2024, con il titolo “Vacanze, il tempo della libertà” (disponibile al seguente link: https://www.clonline.org/it/attualita/articoli/2024-07-05-don-giussani-vacanze-documenti. Verificato in data 16/07/2026). [C. C.]