Il testo, a introduzione del presente libretto (pp. 3-8), è l’intervento che l’Autore tenne in occasione dell’incontro con la comunità di Comunione e Liberazione a New York (Large Meeting Room, Cattedrale di St. Patrick, 8 marzo 1986; l’Autore lo pronunciò in lingua inglese). Nella stessa forma, lo scritto è pubblicato anche in CL Newsletter (“Talk by Msgr Giussani in New York on March 6, 1986”, 4 1986: pp. 4-6; la data dell’evento è errata).
La pubblicazione Communion and Liberation: A movement in the Church raccoglie tre discorsi di Giovanni Paolo II a Comunione e Liberazione: “Build the civilization of truth and love” (to participants in «Meeting for Friendship Among Peoples», Rimini, 29 August 1982), “Go into all the world”, (on the thirtieth anniversary of the foundation of Communion and Liberation, Rome, 29 September 1984); “Continually renew the discovery of your charism” (to the priests participating in a course of Spiritual Exercises promoted by Communion and Liberation, Castelgandolfo, 12 September 1985) (pp. 9-26).
Si segnala che all’intervento di Giussani fece seguito un dialogo con i presenti, pubblicato per la prima volta nel 2002 con il titolo “Christ, all we have” in Litterae Communionis-Traces (2 2002: inserto). Inoltre, nel corso della stessa giornata (8 marzo 1986) ebbe luogo un secondo incontro con i membri della comunità di New York, edito con il titolo “Mobilizing the Conscience” in Litterae Communionis-Traces (7 2000: inserto). [C. C.]