Intervento di Giussani in occasione della sedicesima edizione del “Pellegrinaggio Macerata-Loreto” (19 giugno 1993), che ha visto la presenza di papa Giovanni Paolo II. Il cammino da Macerata alla Santa Casa di Loreto fu proposto per la prima volta nel 1978 da don Giancarlo Vecerrica (poi vescovo di Fabriano-Matelica) come ringraziamento alla Madonna per la conclusione dell’anno scolastico; da allora si svolge ogni anno, all’inizio di giugno, in notturna, lungo un percorso di 28 chilometri.
Il presente testo è stato pubblicato originariamente, con il titolo “E l’angelo partì da lei”, in CL-Litterae Communionis (7, 1993: pp. 19-20) e, successivamente, nel libretto In cammino: S.S. Giovanni Paolo II al XVI Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto 19 Giugno 1993: Memoria di un incontro (“Mons. Luigi Giussani”, in S.I.CO. 1993, pp. 46-48), oltre che in libretti occasionali realizzati per i pellegrinaggi.
Il volume raccoglie anche altri interventi e messaggi dell’Autore per le edizioni del pellegrinaggio tra il 1987 e il 2004: “La nostra vita è un pellegrinaggio” (X edizione, 20 giugno 1987, pp. 37-45); “In questa epoca di infedeltà” (XX edizione, 13 giugno 1998, pp. 53-54); “Il vostro gesto sia esemplare” (XXI edizione, 19 giugno 1999, pp. 55-56); “Militia est vita hominis” (XXII edizione, 10 giugno 2000, pp. 57-59); “Incapaci di vivere se stessi, senza la madre” (XXIII edizione, 9 giugno 2001, pp. 61-62); “Voi siete la luce del mondo” (XXIV edizione, 8 giugno 2002, p. 63); “Capaci di incantevole carità” (XXV edizione, 14 giugno 2003, pp. 65-67); “Tutto diventa grazia” (XXVI edizione, 5 giugno 2004, pp. 69-71). È inoltre riportato il testo del telegramma inviato da Giussani in occasione del trentennale di Comunione e Liberazione di Macerata, intitolato “In questo tempo tragico e bello” (pp. 73-74). [C. C.]