Testo dell’intervento conclusivo di Giussani agli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione, svoltisi a Rimini dal 19 al 21 maggio 2000, predicati da Luigi Negri e Stefano Alberto.
A breve distanza, lo scritto è editato senza variazioni in Che cos’è l’uomo e come fa a saperlo: Esercizi della Fraternità di Comunione e Liberazione (“Intervento conclusivo di don Giussani” in Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, 2000, pp. 47-49. Con successive traduzioni), pubblicazione che riporta integralmente gli Esercizi del 2000.
2021 BUR
Il testo diviene parte di Dare la vita per l’opera di un Altro (“Intervento conclusivo di don Giussani agli Esercizi spirituali del 2000: «Che cos’è l’uomo e come fa a saperlo»”, in BUR, 2021, pp. 196-200), sesto e ultimo volume della serie “Cristianesimo alla prova”. L’opera, che riporta esclusivamente le lezioni, i dialoghi e gli interventi svolti dall’Autore durante gli Esercizi spirituali della Fraternità dal 1997 al 2004, è stata redatta a partire da testi già pubblicati e da trascrizioni di registrazioni conservate presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione a Milano. [C. C.]