Latest update
28/10/2026
Sono qui raccolte ventisette brevi meditazioni sulla preghiera dell’Angelus. Come si legge nella nota a p. 2, i testi sono proposti mantenendo un carattere volutamente non organico, per introdurre il lettore all’immedesimazione con la figura della Madonna.
La pubblicazione, uscita senza firma, è riconducibile all’Autore sulla base del confronto con alcuni suoi scritti editi in altre sedi, ai quali corrispondono, integralmente o in parte, diversi brani; per altri testi non è stato possibile risalire con esattezza alla fonte. L’attribuzione trova un significativo riscontro nel 1995, quando le meditazioni vengono ripubblicate nel libretto In cammino con Maria: Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa (a cura di Comunione e Liberazione, 1995, pp. 35-46), preparato in vista dell’incontro promosso a Loreto dal Pontificio Consiglio per i Laici (6-10 settembre 1995). In esso, i testi sono attribuiti esplicitamente all’Autore (vd. Nota introduttiva, p. 3).
Nel 2020, l’opuscolo del 1992 è stato riproposto in formato pdf sul sito di Comunione e Liberazione (https://www.clonline.org/it/pubblicazioni/libretti/2020-05-22-beata-tu-che-hai-creduto. Verificato in data 15/10/2026). [C. C.]