Giussani, Luigi. Uma revolução de si: A vida em comunhão (1968-1970). Organizado por Davide Prosperi. Lisboa: Alêtheia Editores, 2025. [Tradução].

Uma revolução de si: A vida em comunhão (1968-1970)
Giussani Luigi  Autore
Prosperi Davide  Curatore e Prefatore

Alêtheia Editores Portoghese 2025 Pagine: 284

Ultimo aggiornamento
30/07/2026


Giussani, Luigi. Uma revolução de si: A vida em comunhão (1968-1970). Organizado por Davide Prosperi. Lisboa: Alêtheia Editores, 2025. [Tradução].



Leggi il full text nell'edizione disponibile

Storia Editoriale

Traduzione in lingua portoghese del volume Una rivoluzione di sé: La vita come comunione (1968-1970), edito da Rizzoli nel 2024, in cui sono raccolte le trascrizioni inedite di alcune riunioni tenute dall’Autore ai giovani del Centro culturale Charles Péguy di Milano dal 1968 al 1970. Sono qui proposte esclusivamente le lezioni da lui tenute, non compaiono infatti assemblee e discorsi svolti da altri relatori. 
Come si legge nell’ampia Nota editorial (pp. XXVII-XXVIII; Nota editoriale, Rizzoli, 2024, p. XXVIII), i testi sono stati redatti a partire da trascrizioni di registrazioni e sono stati elaborati attenendosi ai criteri formulati a suo tempo dallo stesso Giussani: fedeltà ai discorsi nella forma in cui sono stati pronunciati; rispetto della natura dei discorsi (in relazione all’occasione in cui sono stati pronunciati); minime variazioni per favorire la resa scritta di un pensiero comunicato oralmente. 
La selezione delle registrazioni da pubblicare e la curatela dei testi è di Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione (redazione di Carmine di Martino e Onorato Grassi, coordinamento editoriale di Alberto Savorana).

Come per Rizzoli, 2024, l’opera si apre con la prefazione di Davide Prosperi «Aderir a Cristo, construir a Igreja» (pp. V-XXII; «Aderire a Cristo, costruire la Chiesa», Rizzoli, 2024, pp. V-XXIV). 
Segue la notizia storica intitolata O Centro Cultural Charles Péguy (pp. XXIII-XXV; Il centro culturale Charles Péguy, Rizzoli, 2024, pp. XXV-XXVII).

Il primo capitolo, “A vida cristã como comunhão” (pp. 3-30; “La vita cristiana come comunione”, Rizzoli, 2024, pp. 3-34), propone la lezione tenuta da Giussani la mattina del 22 settembre 1968, nel corso della Giornata d’inizio anno del Centro culturale Péguy (Oreno di Vimercate, MB).

Segue il capitolo secondo, “A essência do cristianismo” (pp. 31-66; “L’essenza del cristianesimo”, Rizzoli, 2024, pp. 35-74), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore durante gli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Varigotti dall’1 al 4 novembre 1968. 
In particolare, si segnala la parte “«Vivo» quer dizer presente” (pp. 33-46; “Vivente è un presente”, pp. 37-52), che è la trascrizione della lezione introduttiva (1 novembre 1968, sera). Si tratta infatti dell’unico testo già pubblicato con il titolo “Introdução de Luigi Giussani aos Exercícios Espirituais do Centro Cultural C. Péguy (Varigotti, 1 de novembro de 1968)” (a cura di Julián Carrón, in “Vivo” quer dizer presente! Jornada de início de ano dos adultos e dos estudantes universitários de Comunhão e Libertação, edito in formato pdf sul sito di Comunione e Liberazione: https://www.clonline.org/pt/publicacoes/passos/pagina-um/2018-10-22-vivo-e-algo-presente-dia-inicio-ano-cl), analogamente alle vicende editoriali dello scritto in lingua italiana (“L’introduzione di Luigi Giussani agli Esercizi spirituali del Centro culturale C. Péguy (Varigotti, 1 novembre 1968)”, in Vivente è un presente!: Giornata d’inizio anno degli adulti e degli studenti universitari di Comunione e Liberazione, supplemento a Litterae Communionis-Tracce, 9, 2018, pp. 3-12). La registrazione, da cui ha origine il presente testo, conservata presso l’Archivio della Fraternità di Comunione e Liberazione, fu infatti riprodotta durante la Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari svoltasi ad Assago (Milano) il 29 settembre 2018.

Il capitolo terzo, “O rosto do cristão no mundo” (pp. 67-100; “Il volto del cristiano nel mondo”, Rizzoli, 2024, pp. 75-113), propone i testi delle lezioni dell’Autore durante la Giornata d’inizio anno del Péguy svoltasi a Sotto il Monte (BG) il 7 settembre 1969.

Il capitolo quarto, “A certeza da fé” (pp. 101-141; “La certezza della fede”, Rizzoli, 2024, pp.115-160), raccoglie i testi delle lezioni dell’Autore durante gli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Riccione dall’1 al 4 novembre 1969.

Il capitolo quinto, “A autoconsciência nova” (pp. 145-187; “L’autocoscienza nuova”, Rizzoli, 2024, pp. 163-208), riporta i testi delle lezioni dell’Autore tenute alla Giornata d’inizio anno del Péguy, il 4 ottobre 1970 a Milano.

Chiude il volume il capitolo sesto, “A moralidade da criatura nova” (pp. 189-253; “La moralità della creatura nuova”, Rizzoli, 2024, pp. 209-282), che propone i testi degli Esercizi spirituali del Péguy svoltisi a Riccione dal 5 all’8 dicembre 1970.

La traduzione è di Maria Inácia Ramos Ascensão. [C. C.]

Sintesi Dei Contenuti

Traduzioni

Opere Collegate

2018 - “Introdução de Luigi Giussani aos Exercícios Espirituais do Centro Cultural C. Péguy (Varigotti, 1 de novembro de 1968),” por Julián Carrón. Em “Vivo” quer dizer presente! Jornada de início de ano dos adultos e dos estudantes universitários de Comunhão e Libertação - Giussani, Carrón - Fraternità di Comunione e Liberazione - Portoghese

Traduzioni Opere Collegate

Testo Madre

2024 - Una rivoluzione di sé: La vita come comunione (1968-1970) - Giussani - Rizzoli - Italiano

Nomi

Giussani Luigi  Autore
Prosperi Davide  Curatore e Prefatore
Apri in una nuova pagina


Biografia
Bibliografia secondaria
Criteri Redazionali
Introduzione CRITERI DI CATALOGAZIONE SUDDIVISIONE DELLE PUBBLICAZIONI INFORMAZIONI DISPONIBILI PER OGNI PUBBLICAZIONE Full Text
INFO DI NAVIGAZIONE
LA RICERCA E GLI STRUMENTI CARATTERISTICHE TECNICHE PERCHÉ REGISTRARSI
Aggiornamenti  e  news
CONTATTI
Luigi Giussani Scritti

IL PROGETTO

Il portale raccoglie e rende accessibili gli scritti di Luigi Giussani: quasi 5000 voci bibliografiche, testi integrali in 5 lingue e percorsi tematici dedicati.

NAVIGA

Ricerca avanzata » Il PerCorso Contatti Login

LINGUA

Italiano Inglese Spagnolo

NEWSLETTER

Ricevi aggiornamenti su nuove pubblicazioni, eventi e percorsi editoriali.

Comunione e Liberazione
Center for the Study of Giussani

© Fraternità di Comunione e Liberazione - CF 97038000580

Termini e condizioni Preferenze e cookie policy
it
IT EN ES
LOGIN

Visualizza dettagli per tipologia
Luigi Giussani
Bibliografia Secondaria
Scientifica
Altri scritti

Attività recenti

  • 19 ottobre 26
    • Hai visto la scheda diUma revolução de si: A vida em comunhão (1968-1970)
A
Z
A
Z
Risultati successivi
Luigi Giussani Scritti

IL PROGETTO

Il portale raccoglie e rende accessibili gli scritti di Luigi Giussani: quasi 5000 voci bibliografiche, testi integrali in 5 lingue e percorsi tematici dedicati.

NAVIGA

Ricerca avanzata » Il PerCorso Contatti Login

LINGUA

Italiano Inglese Spagnolo

NEWSLETTER

Ricevi aggiornamenti su nuove pubblicazioni, eventi e percorsi editoriali.

Comunione e Liberazione
Center for the Study of Giussani

© Fraternità di Comunione e Liberazione - CF 97038000580

Termini e condizioni Preferenze e cookie policy