Giussani, Luigi. “Mons. Luigi Giussani.” In In cammino: S.S. Giovanni Paolo II al XVI Pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto 19 Giugno 1993: Memoria di un incontro, 46-48. Macerata: S.I.CO. 1993.
Intervento in occasione della XVI edizione del Pellegrinaggio Macerata-Loreto (19 giugno 1993), che ha visto la presenza di papa Giovanni Paolo II.
Il testo fu pubblicato per la prima volta, con il titolo “E l’angelo partì da lei”, in CL-Litterae Communionis (7, 1993: pp. 19-20).
Nel 2022, lo scritto è incluso nel volume miscellaneo di Domenico Agasso dal titolo Cosa ci strappa dal nulla?: Le parole di don Giussani al Pellegrinaggio Macerata-Loreto (“Vivete con gioia la vostra fede”, in Edizioni San Paolo, 2022, pp. 49-52), che raccoglie tutti gli interventi e messaggi di Giussani per le edizioni del pellegrinaggio, che dal 1978 si svolge ogni anno all’inizio di giugno, in notturna, da Macerata alla Santa Casa di Loreto (cfr. p. 11). [C. C.]