Il testo, in lingua spagnola, è la prima pubblicazione dell’intervento tenuto dall’Autore il 9 marzo 1995 all’auditorium “Ramon y Carjal” dell’Università Complutense di Madrid.
Apre il libretto il saluto introduttivo di Gustavo Villapalos, allora rettore dell’università madrilena (Presentación, pp. 7-8).
Segue lo scritto “El sentido de Dios y el hombre moderno” (pp. 9-26), che riporta quanto detto dall’Autore nel corso della conferenza.
La pubblicazione si chiude con la parte “Coloquio” (pp. 27-29), che raccoglie le risposte di Giussani alle domande poste dal pubblico presente all’evento.
Nel 1996, il testo, rivisto dall’Autore, è editato per la prima volta in lingua italiana con il titolo “La sfida della ragione: Dio e l’uomo moderno” nel volume La sfida della ragione (a cura di Davide Rondoni e Antonio Santori. Guaraldi, 1996, pp. 49-79). Si segnala che in Guaraldi (1996), il breve saluto introduttivo che Giussani rivolse al Rettore e al pubblico presente (Editorial Complutense, 1995, p. 9) è posto in chiusura del capitolo (Guaraldi, p. 79). [C. C.]