0 Documenti trovati

LA RICERCA E GLI STRUMENTI


MODALITA’ DI RICERCA

Il sito mette a disposizione diverse modalità di ricerca:

 

1. FORM DI RICERCA PRINCIPALE IN HOME PAGE

La ricerca è effettuata contemporaneamente nei full text disponibili e nelle schede editoriali di tutte le opere censite.

Nel caso in cui siano digitate più parole il criterio di ricerca è AND, indipendentemente dall’ordine di inserimento e lo spazio di ricerca è la singola pagina (la ricerca per “fede ragione carità” darà origine a risultati se tutte le parole sono presenti contemporaneamente nella medesima pagina).

È possibile cercare per Parola / frase esatta: questa modalità è proposta e selezionabile nel momento in cui l’utente digita più di una parola.

I risultati della ricerca sono restituiti di default in base al ranking (cioè al peso che l’occorrenza ricercata ha all’interno del testo), ma possono essere successivamente ordinati per anno o in base al criterio alfabetico.

Sotto la barra di ricerca si trovano i Menu a discesa che consentono di filtrare le pubblicazioni in base ai seguenti criteri: tipologia editoriale dell’opera, lingua di pubblicazione, autore, anno di pubblicazione.

Se non è ancora stata effettuata alcuna ricerca viene mostrata la suddivisione di tutte le pubblicazioni censite.

Se è stata effettuata una ricerca è possibile filtrare i risultati ottenuti affinandoli.

Il menu Tipologia opera (accessibile dalla relativa tendina o cliccando Visualizza dettagli per tipologia) rispecchia i criteri adottati per la catalogazione delle pubblicazioni.

 

 

In homepage, i testi della sezione “Pubblicazioni di Luigi Giussani” e quelli della sezione “Bibliografia secondaria” hanno vesti grafiche differenti:

 

 

2. RICERCA AVANZATA

Accedendo è possibile effettuare la ricerca in:

Full text di una singola pubblicazione, selezionando il titolo dall’apposita form (i criteri sono quelli descritti per la ricerca nella form principale).

Indici alfabetici per titolo.

Dati bibliografici. 

Le Serie, sezione che raggruppa i titoli pubblicati secondo percorsi tematici definiti dall’Autore in base al contenuto (Il Percorso), alla particolare tipologia (booklet di accompagnamento ai CD della collana Spirto Gentil) o all’ambito in cui sono nati i testi (L’Equipe, Quasi Tischreden, Esercizi della Fraternità).      
Selezionando una serie e cliccando “cerca”, è possibile visualizzare titoli, schede editoriali e full text dei testi che appartengono a quella Serie (i risultati sono restituiti in ordine cronologico).      
Dopo aver selezionato una Serie, attraverso la form sottostante è possibile effettuare la ricerca all’interno dei relativi full text (i risultati sono ordinati in base al ranking).      
La sezione mostra i testi corredati di full text, eventuali edizioni antecedenti sono raggiungibili tramite i link nelle schede editoriali.

 

 

 

ATTIVITA’ RECENTI

In questa sezione l’utente può visualizzare e gestire le ricerche svolte nell’arco della sessione corrente. Se l’utente non ha effettuato il login, una volta terminata la sessione o in caso di aggiornamento della pagina web le attività recenti vengono cancellate.

Le tre diverse icone consentono di:

  • : espandere il menu per visualizzare tutti i dati di una ricerca;
  • : scatenare nuovamente la ricerca fatta per aggiornarla;
  • : salvare la ricerca nella sezione “Le tue ricerche” (solo per l’utente che ha effettuato il login).

 

 

ECCO LE TUE ULTIME RICERCHE (SOLO PER GLI UTENTI CHE HANNO EFFETTUATO IL LOGIN)

La sezione è suddivisa in:

  • LE TUE RICERCHE: visualizza tutte le ricerche effettuate dall’utente loggato; selezionando l’icona viene aggiornata la ricerca; cliccando sull'icona è possibile inserire la ricerca selezionata nella sezione LE RICERCHE CHE HAI SALVATO.
  • I LIBRI CHE HAI SALVATO: visualizza l’elenco delle opere preferite, salvate tramite clic sull’icona  situata all’interno della scheda editoriale;
  • LE RICERCHE CHE HAI SALVATO: visualizza la lista delle ricerche preferite (salvate dall’utente tramite clic sull’icona  nelle sezioni “LE TUE RICERCHE” o “RICERCHE RECENTI”).

 

 

 



CARATTERISTICHE TECNICHE


Il sito funziona con le ultime versioni dei browser più diffusi ed essendo stato sviluppato con tecnologia responsive può essere utilizzato anche su smartphone e tablet.


PERCHÉ REGISTRARSI


L’accesso alla biblioteca digitale di don Giussani è pubblico e gratuito, alcuni servizi sono però riservati agli utenti registrati.
È necessario registrarsi per:

  • visualizzare i full text delle opere
  • visualizzare le ricerche eseguite e i testi preferiti
  • memorizzare le pubblicazioni preferite
  • ricevere la newsletter.